La Dieta Mediterranea rappresenta un modello di nutrizione corretto ed uno stile di vita salutare.
La denominazione “Dieta Mediterranea” è stata coniata dal fisiologo Keys, che osservando la popolazione del Sud Italia, ne notò la particolare longevità e decise di studiarne le abitudini alimentari per comprendere gli effetti sulla salute.
La popolazione studiata era composta principalmente da contadini a basso livello socio-economico, il cui regime alimentare era ricco di prodotti della terra.
Per Dieta Mediterranea si intende infatti un’alimentazione caratterizzata da un elevato consumo di carboidrati, principalmente pane e pasta, con ridotto apporto di zuccheri semplici, provenienti principalmente dalla frutta.
I grassi sono moderati, con una prevalenza di grassi monoinsaturi dall’olio di oliva.
Le proteine sono contenute, e prevalentemente di origine vegetale (legumi e cereali), e in misura minore anche animale (provenienti da pesce, e a seguire da carni bianche, uova, latticini e solo in minima parte da carni rosse).
Tuttavia, la Dieta Mediterranea è molto più di una semplice lista di alimenti: incarna l’idea di “dieta” nel suo significato originario di “stile di vita”.
Questo modello non promuove infatti solo una dieta bilanciata, basata sulla biodiversità, l’equilibrio e l’assunzione di alimenti locali, ma incoraggia anche uno stile di vita attivo attraverso l’esercizio fisico moderato, il rispetto per la biodiversità e il territorio, e l’importanza della condivisione dei pasti.
In un momento storico come il nostro caratterizzato dal dilagare di cibi preconfezionati e pasti consumati in fretta in ufficio o presso fastfood, sarebbe particolarmente importante approcciare un modello alimentare corretto come questo, che rappresenta un importante fattore di prevenzione per molte patologie oggi purtroppo diffuse, come il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari, i tumori.
Non a caso nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Questo riconoscimento è esteso a diverse nazioni mediterranee, dimostrando l’importanza della dieta come elemento centrale della cultura e della vita comunitaria.
La Dieta Mediterranea è quindi una filosofia di vita che unisce cultura, tradizione e benessere.
Abbracciare questo modello nutrizionale non solo preserva il nostro patrimonio culturale, ma ci traghetta verso un futuro informato, sano ed inclusivo, in cui l’educazione nostra e delle nuove generazioni gioca un ruolo fondamentale.