Negli ultimi anni, la dieta senza glutine ha guadagnato una popolarità incredibile. Celebrità ed influencer ne parlano continuamente, e molti la adottano convinti che sia la scelta migliore per la salute e per mantenere la linea.
Ma è davvero così?
La dieta senza glutine è un trend passeggero o serve davvero?
Che cos’è il glutine?
Il glutine è la frazione proteica di alcuni cereali come ad esempio frumento, orzo, segale, farro, spelta, Kamut, monococco, triticale, avena in chicchi…alla quale i celiaci sono intolleranti.
La Celiachia
La celiachia è una malattia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica dell’intestino tenue in risposta all’ingestione di glutine in persone geneticamente predisposte.
Questa patologia presenta sintomi molto variabili, e se non trattata può portare a gravi complicazioni, come il linfoma intestinale.
La diagnosi della Celiachia si ottiene mediante test sierologici per autoanticorpi specifici e biopsia della mucosa duodenale eseguita durante una duodenoscopia.
È essenziale che gli esami diagnostici vengano eseguiti mentre viene adottata una dieta che include il glutine.
Una volta diagnosticata, l’unico trattamento per la Celiachia ad oggi noto è una dieta rigorosamente priva di glutine, che deve essere seguita per tutta la vita.
La Gluten Sensitivity
Esistono altre condizioni, come la Gluten Sensitivity (Sensibilità al Glutine Non Celiaca), i cui meccanismi non sono ancora noti, ma caratterizzate dal fatto che alcune persone riferiscono sintomi simili alla celiachia quando consumano glutine, pur non essendo celiaci.
Questa condizione non danneggia l’intestino come la celiachia e non può essere diagnosticata con test genetici o sierologici. Al momento, la Sensibilità al Glutine è ancora oggetto di studi e ricerche.
La moda della dieta senza glutine
Molte persone senza celiachia e senza necessità scelgono di seguire una dieta priva di glutine, solo perchè influenzate dalle tendenze del momento che indicano il glutine come universale causa di gonfiore, difficoltà digestive ed incremento di peso.
Non esistono tuttavia prove scientifiche a supporto di queste affermazioni e della necessità di eliminare il glutine nelle persone sane, non celiache e che non abbiano ricevuto specifiche indicazioni mediche al riguardo.
I rischi di una dieta senza glutine non necessaria
Senza glutine non significa automaticamente più sano per tutti.
Molti prodotti senza glutine sono infatti poveri di fibre, vitamine del gruppo B e ferro. Inoltre, non di rado le alternative senza glutine sono elaborate più dei prodotti contenenti glutine e contengono additivi e zuccheri aggiunti per migliorare il sapore e la consistenza.
Infine, l’eliminazione del glutine dalla dieta potrebbe inficiare una corretta diagnosi di celiachia, motivo per cui in presenza di una sospetta celiachia è necessario rivolgersi al medico di riferimento prima di modificare la propria dieta, in modo da poter effettuare una corretta diagnosi.
Come prenotare una consulenza
Ricevo solo su appuntamento a Coccaglio (Brescia), Bornato (Brescia) e Tagliuno (Bergamo). È possibile prenotare una consulenza specialistica chiamando direttamente il 366 4857314 o inviando una email a info@alessandrabutti.it.