L’inizio dell’anno scolastico rappresenta una grande opportunità per pianificare varie attività.
Succede spesso, tuttavia, che presi dagli impegni lavorativi, scolastici e di gestione dei vari impegni familiari, trascuriamo ciò che di più prezioso abbiamo: la nostra salute.
Ma come possiamo concretamente iniziare a prenderci cura di noi stessi?
Dedicando del tempo alla pianificazione e alla creazione di buone abitudini.
Ciò include una dieta sana ed equilibrata, un adeguato riposo e un regolare esercizio fisico.
Sono molte le piccole azioni quotidiane che si possono introdurre per ottenere uno stile di vita meno sedentario: andare a piedi o in bicicletta invece di utilizzare l’auto per i piccoli spostamenti, fare le scale anziché utilizzare l’ascensore, introdurre delle piccole pause attive durante il lavoro o lo studio, scegliere attività che richiedono movimento, come fare giardinaggio o una passeggiata, anziché trascorrere ore seduti sul divano o davanti al pc / smartphone, ed introdurre un’attività fisica programmata/uno sport.
Anche optare per scelte alimentari più salutari e corrette può contribuire a mantenere uno stile di vita attivo, fornendo all’organismo la giusta energia per muoversi e svolgere le attività quotidiane.
Ricordiamoci che nel campo dell’educazione (alimentare ma non solo!), l’esempio della famiglia è fondamentale; è prima di tutto nell’ambito familiare che i figli possono attingere per sviluppare abitudini alimentari sane e per comprendere l’importanza di una dieta equilibrata.
Avere un’educazione in campo alimentare / nutrizionale, conoscere gli alimenti e sapere come sceglierli ed abbinarli, consente di preparare piatti salutari da proporre anche alla famiglia.
Coinvolgendo i giovani, è possibile facilitarli nell’adottare abitudini alimentari corrette e a prendere decisioni informate e più sane sui loro stili di vita, che possono aiutarli a migliorare le prestazioni scolastiche e non solo, e che accompagneranno i ragazzi non solo per la durata dell’anno scolastico, ma per tutta la vita.